FAQ

Per ogni informazione è possibile contattare il Servizio Clienti inviando un'email a info@expansys.it.

Chi è EXPANSYS ?

EXPANSYS è un negozio on-line di prodotti High-Tech, con sedi nel mondo intero. Propone una vasta scelta di prodotti delle migliori marche.

Come sapere se un prodotto è disponibile ?

Se un prodotto è disponibile, è indicato sul sito come "a magazzino", altrimenti è indicata la tempistica entro la quale il prodotto è in arrivo nei nostri magazzini (salvo ritardi non previsti).

"In magazzino"
Se un prodotto è disponibile "in magazzino", potrà essere spedito il giorno lavorativo stesso se l'ordine è inserito prima delle ore 15, è completo di tutti i dati richiesti ed è stato confermato dal nostro dipartimento che gestisce la convalida degli ordini.
"In magazzino" con una quantità limitata
In questo caso EXPANSYS invia gli ordini secondo la regola "del primo arrivato, primo servito". Se si ordina un articolo disponibile in quantità limitata, sarà inviato ai primi clienti che hanno fatto l'ordine e il cui ordine sarà confermato. Se l'ordine non può essere inviato perchè il prodotto non è più disponibile, il cliente sarà avvisato.
"Pre-ordini"
Un prodotto in "Pre-ordine", è un prodotto che è stato annunciato dal fabbricante, ma non è ancora disponibile e non può essere inviato subito. Il pre-ordine non impegna all'acquisto, il cliente sarà ricontattato quando il prodotto sarà disponibile, per sapere se desidera confermare o meno l'ordine e ricevere il prodotto.
Il pre-ordine permette di avere priorità sugli altri clienti ed essere tra i primi a ricevere il prodotto, soprattutto se questo è molto richiesto.
"Normalmente disponibile in"
Il prodotto non è disponibile ed è in arrivo a breve (il numero dei giorni stimati è indicato), se il fornitore consegna nei tempi previsti.
"Su richiesta"
Se un prodotto è "Su richiesta", non è disponibile a magazzino. Una volta inserito l'ordine, l'Ufficio Acquisti contatterà il fornitore per ordinarlo. I tempi possono variare da prodotto a prodotto.

Stato degli ordini

Per seguire in tempo reale lo stato dell'ordine, clicca qui

Secondo lo stato di avanzamento dell'ordine, questo potrà essere:

  • Non trattato: l'ordine non è ancora stato trattato e convalidato. Gli ordini vengono trattati negli orari d'ufficio dalle 9 alle 17, sabato e domenica e giorni festivi esclusi.
  • In attesa d'informazioni: l'ordine è in attesa di informazioni. E' possibile che sia stata inviata un'email con la richiesta di informazioni o che questa venga inviata a breve. Se le informazioni richieste sono già state inviate, sono in corso di trattamento
  • In attesa dello stock: lo stock non è attualmente disponibile, siamo in attesa di riceverlo.
  • Rifiutato: l'ordine è stato rifiutato.
  • Scaduto: l'ordine è scaduto. Gli ordini per i quali non abbiamo informazioni da parte dei clienti vengono annullati.
  • Cancellato: l'ordine è stato cancellato su richiesta del cliente.
  • Parzialmente spedito: la parte disponibile dell'ordine è stata spedita.
  • Consegna parziale possibile: una parte dell'ordine è disponibile, è possibile autorizzare la spedizione parziale dell'ordine.
  • Pronto per essere spedito: l'ordine è pronto per essere fatturato e spedito.
  • Spedito: l'ordine è stato fatturato e spedito. Per la spedizione con corriere è possibile seguire il tracking dalle ore 18 circa del giorno di spedizione, tramite il link che il cliente ha ricevuto tramite email. IMPORTANTE: Per le spedizioni con Posta Ordinaria non è possibile seguire il tracking della consegna.
Cosa devo fare se ricevo un'email con la richiesta di informazioni aggiuntive?
Per inviare dati aggiuntivi o giustificativi necessari al trattamento dell'ordine, basta seguire le indicazioni dell'email.
Perchè possono essere chiesti dati aggiuntivi ?
Quando si effettua un primo ordine con EXPANSYS con pagamento carta di credito o PayPal, è possibile che vengano chiesti dati aggiuntivi (che possono variare secondo il caso), come la copia della carta di credito (nascondendo le ultime 4 cifre), la copia di un documento di identità e la copia del giustificativo dell'indirizzo di consegna.
Questa richiesta viene fatta nel quadro di un controllo antofrode, per verificare che il possessore della carta sia il destinatario dell'ordine o comunque ne sia al corrente.
Nel caso il cliente non desideri inviare questi dati, è possibile cambiare metodo di pagamento e pagare con bonifico bancario o contanti alla consegna.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (giorni festivi del calendario francese e italiano esclusi) telefonando allo 02 8903 8603 o inviando un'email a info@expansys.it.

Pagamento

  • Quando si paga?
    EXPANSYS propone vari metodi di pagamento (carta di credito, bonifico bancario, PayPal e contanti alla consegna). Scegliendo il pagamento con carta di credito, l'addebito sarà fatto alla spedizione dell'ordine. Con bonifico il pagamento deve essere anticipato e l'ordine può essere spedito solo dopo la ricezione del pagamento sul conto.
  • Quali sono i metodi di pagamento accettati da EXPANSYS?
    • Carta di credito (MasterCard, Visa, American Express). Le carte Diners non sono accettate.
    • Bonifico (obbligatorio per i televisori e per ordini a partire da €1000 circa, qualunque sia il metodo di pagamento scelto inizialmente).
    • Conto Business (solo per le imprese che hanno aperto un conto con il nostro Servizio BtoB).
    • PayPal.
    • Contanti alla consegna (fino a €999, solo per le spedizioni in Italia, non accettato per i televisori).

IVA

Gli ordini sono soggetti al pagamento dell'iva, salvo casi particolari.

EXPANSYS è una società con sede in Francia e i possessori di partita iva intracomunitaria possono acquistare in esenzione iva. Sarà emessa una fattura francese, che dovrà essere dichiarata nel modulo INTRASTAT. Sono intracomunitarie solo le partite iva abilitate dall'Agenzia delle Entrate e registrate al Vies. Se la partita iva non è intracomunitaria, è necessario pagare l'iva.

Nota importante : Per gli ordini spediti in Svizzera, San Marino e Vaticano l'iva non viene applicata, ma il cliente dovrà corrispondere alla dogana il pagamento del'iva e di eventuali spese doganali, che non ci è possibile calcolare in anticipo. Per informazioni è necessario contattare le autorità doganali del proprio paese.

Maggiori informazioni sull'IVA sono disponibili al punto 2.0 delle condizioni di vendita.

Come annullare o modificare un ordine?

E' possibile contattare il Servizio Clienti inviando un'email a info@expansys.it. E' obbligatorio indicare il numero di riferimento dell'ordine.

Per informazioni sull'eventuale rimborso vedere al punto IX delle FAQ. Ricordiamo che si è scelto il pagamento con carta di credito, l'ordine non è stato pagato se è stato annullato prima della spedizione.

I metodi di spedizione.

Al momento di fare l'ordine è possibile scegliere il metodo di spedizione.
-Posta Ordinaria : la spedizione viene fatta con Posta ordinaria semplice (NON Posta Raccomandata o Celere). E' il metodo più economico, ma la consegna è molto più lunga rispetto alla spedizione con corriere e soprattutto non è tracciata. La consegna è prevista in una decina di giorni, ma i tempi possono variare secondo la destinazione

-Corriere : è possibile scegliere tra DHL, TNT o UPS (UPS solo per il pagamento contanti alla consegna). La consegna è rapida e prevista in 1-2 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica e giorni festivi), e in 3 a 6 giorni lavorativi per le isole. La spedizione costa un po' di più rispetto alla spedizione con Posta Ordinaria, ma il vantaggio è che la consegna è veloce e tracciata.

Le spese di spedizione sono calcolate secondo il volume e il peso. Nella pagina d'ordine vengono automaticamente calcolate le spese di spedizione per il prodotto o i prodotti scelti.
 

Come seguire la consegna di un pacco spedito ?

Quando l'ordine viene fatturato e spedito, il cliente ricevere un'email con un link. Cliccando sul link a partire dalle ore 18.00 del giorno di spedizione, ci sarà il logo del corriere scelto, sul quale basterà cliccare per seguire la consegna del pacco. Prima delle ore 18.00 non ci sarà nessun logo. Ricordiamo che le spedizioni con Posta Ordinaria non sono tracciate e non è possibile seguire la consegna. La consegna è prevista in una decina di giorni lavorativi circa. Per seguire l'ordine è possibile anche cliccare qui.

Per conoscere le tariffe e i tempi di consegna clicca qui
 

Ritorni

  • Come restituire un articolo?
    Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il punto 9.0 delle condizioni di vendita o di mandare un'email a info@expansys.it con il numero dell'ordine.
  • Quanto tempo ci vuole per le riparazioni?
    EXPANSYS collabora con centri tecnici del mondo intero. Nonostante i nostro sforzi per ridurre i tempi di attesa, abbiamo constatato che di solito ci vuole circa un mese per le riparazioni.
  • Prodotti danneggiati durante il trasporto
    Se il pacco che il corriere vuole consegnare è danneggiato, è necessario rifiutarlo, descrivere il tipo di danno sul buono di consegna del corriere e contattare subito il nostro Servizio Clienti per comunicare l'accaduto. Se si accetta il pacco, si ritiene che questo sia in buono stato e il danneggiamento non può essere imputato al trasporto. EXPANSYS non potrà essere ritenuta responsabile in tale caso. Se il cliente desidera rivalersi sul corriere, dovrà inoltare reclamo entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pacco.

    Se possibile è necessario fare delle foto del pacco e mandarle al Servizio Clienti.

    NB: Le note come "Sotto riserva di verifica all'apertura" o "Scatola rovinata" non hanno valore legale. Se il pacco risulta rovinato, è necessario rifiutarlo, dopo aver scattato delle foto, che dovranno essere inviate al Servizio Clienti tramite email a info@expansys.it. Contatteremo il corriere per trovare una soluzione.

    Se il corriere dovesse rifiutare di assistere all'apertura del pacco, è possibile accettare il pacco mettendo la crocetta su "Ricevuto in buono stato" (o simili) che di solito si trova sotto allo spazio per la firma nel modulo di consegna. E' necessario indicare che non è stato possibile verificare lo stato del prodotto perché il corriere non ha voluto restare per l'apertura del pacco.
    In caso di problemi contattare il Servizio Clienti entro le ore 10 del giorno successivo alla consegna, tramite email a info@expansys.it o telefonicamente allo 02 8903 8603.

    Se il pacco è stato rifiutato o è rovinato, è necessario informare il Servizio Clienti entro le ore 10 del giorno successivo alla consegna, tramite email a info@expansys.it o telefonicamente allo 02 8903 8603. Contatteremo il corriere per cercare di trovare una soluzione.

Rimborso

- Rimborso in caso di cancellazione dell'ordine prima della spedizione

  • Se il metodo di pagamento scelto è carta di credito, nessun addebito è stato fatto sulla carta prima di spedire l'ordine. Non ci saranno altre spese da sostenere per la cancellazione.
  • Se è stato scelto il pagamento con bonifico bancario o PayPal:
    • A) Ordini pagati con bonifico
      Se, prima della spedizione, il cliente decide di cancellare l'ordine, in parte o in totalità, già pagato con bonifico, sarà rilasciata una nota di credito corrispondente alla somma versata. Tale nota di credito, valida un anno a partire dalla data di rilascio, potrà essere usata per qualunque acquisto sul nostro sito, o rimborsata esclusivamente su carta di credito o con bonifico entro 30 giorni.
    • B) Ordini pagati con PayPal
      Se, prima della spedizione, il cliente decide di cancellare l'ordine, in parte o in totalità, già pagato con PayPal, sarà effettuato il rimborso corrispondente alla somma versata esclusivamente sul conto PayPal del cliente entro 7 giorni.
 

- Rimborso dopo la spedizione dell'ordine

  • Se l'ordine è stato pagato con carta di credito, il rimborso sarà fatto entro 30 giorni sulla carta e visualizzato entro 3-4 giorni dalla data del rimborso.
  • Se l'ordine è stato pagato con PayPal, il rimborso sarà fatto sul conto PayPal entro 7 giorni lavorativi.
  • Se l'ordine è stato pagato con bonifico bancario, il rimborso sarà fatto su carta di credito o con bonifico entro 30 giorni.

La nostra politica

  • Sicurezza
    La pagina d'ordine è protetta da una certificazione a 1024 bit.

    Per informazioni sulla sicurezza del sito EXPANSYS, è possibile contattare per informazioni administrator@expansys.com.

    EXPANSYS presta la massima attenzione ai dati degli ordini e dei pagamenti, ma salvo in caso di negligenza manifesta da parte nostra, EXPANSYS non pu essere ritenuta responsabile in caso di perdita dei dati a seguito dell'accesso non autorizzato.
  • Rispetto della legge sulla privacy
    Per informazioni è possibile consultare il punto 10.0 delle nostre condizioni di vendita